Parliamo di....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'attesa e la speranza

Andare in basso

L'attesa e la speranza Empty Re: L'attesa e la speranza

Messaggio Da Grazia Sab Nov 01, 2008 12:01 am

Molto interessante
Uomo di vaste letture e di attento ascolto dell'altro, l'autore affronta questa volta il tema della fine della speranza e dei diversi vissuti, patologici e non, che possono portare al suicidio.
Il libro è interessante e coinvolgente anche per chi non ha una preparazione specifica, ma vuole soltanto riflettere sulla complessità dell'animo umano.
Per me è infatti stato uno stimolo anche se a la lettura di alcune pagine, tratte dai diari delle sue pazienti, mi hanno ricordato momenti difficili attraversati nel passato.
Grazia
Grazia

Femmina
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

L'attesa e la speranza Empty L'attesa e la speranza

Messaggio Da Grazia Gio Ott 23, 2008 8:46 pm

Sto leggendo "L'attesa e la speranza" (Eugenio Borgna - Feltrinelli - Campi del sapere) che vi voglio segnalare. Appena finito scriverò un commento personale. Per ora ne ho letto circa 3/4 e lo trovo molto interessante. Intanto vi trascrivo la 4a di copertina

Descrizione del libro
L'attesa e la speranza sono strutture portanti della condizione umana e sono radicalmente intrecciate con l'esperienza del tempo, del tempo vissuto. Cogliere le molteplici dimensioni dell'attesa e della speranza, le loro figure dolorose e scintillanti, è avvicinarsi al nocciolo segreto della vita di ogni giorno. La vita di ciascuno di noi è nondimeno esposta ai naufragi della speranza: alle sue dissolvenze sconsolate e strazianti: testimoniate dalle parole ardenti e febbrili di Giacomo Leopardi, e dai gesti desolati e incompresi di Ingeborg Bachmann, di Antonia Pozzi, di Sylvia Plath e di Virginia Woolf: ma anche da quelli di Alessandra, di Ellen West e di Margherita: esistenze sigillate dalla nostalgia irrevocabile della morte volontaria. Le parole umbratili e vertiginose della speranza e del silenzio, le parole che nascono dagli abissi del cuore, sono ancora una volta le sole parole che, facendosi parole terapeutiche, possano salvare umani destini alla deriva e ridare loro un senso: una goccia di speranza contro ogni speranza. Lungo queste linee tematiche, che si richiamano alle fondazioni umane e scientifiche di una psichiatria drasticamente aperta ad ascoltare le voci palpitanti della vita interiore, si viene svolgendo questo libro nelle sue diverse articolazioni semantiche: radicali e anche nuove.
Grazia
Grazia

Femmina
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.