Parliamo di....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMUNICAZIONE

2 partecipanti

Andare in basso

COMUNICAZIONE Empty Re: COMUNICAZIONE

Messaggio Da rolinda Ven Mag 16, 2008 3:19 pm

[quote="chatnoir"][justify]
Comunicazione oggi sembra essere tutto, in realtà si comunica molto poco.
I mezzi di comunicazione sono spesso specchi nei quali il creatore si ammira.

Più che ammirarsi, il fruitore, credo si "identifichi" dato che, se intendiamo parlare di "media", la maggior parte sono per lo più veicolati e indirizzati al fine di condurre il lettore a un punto di vista pre-confezionato e pre-concertato.
Se ci riferiamo ad altri strumenti, quali internet, che permettono di costriursi dei propri spazi di linguaggio e di espressività, il discorso è altrettanto complesso.
Lo sappiamo che internet è una finestra aperta sul mondo in cui entra il bello e il brutto, i pregi e i difetti, il buono e il cattivo. Insomma tutto e il suo contrario.
Certamente rende accessibile l'idea che ognuno possa dire di tutto e di più, e si apre ai querulomani, deliranti, egocentrici e divergenti.
Resta anche il fatto che ciò è il risultato di un'epoca in cui - causa la fretta - si pretende sempre di più e subito, sposta le attenzioni e gli obiettivi a scapito della qualità e della sostanza.
Molte sono le cose che, purtroppo si perdono, l'ascolto e non solo al dialogo ma quello interiore, ai sentimenti e alle emozioni.
Ci si apsetta sempre un riconoscimento, gratificazione, sollecitazione o soddisfazione sempre dall'esterno, dall'altro...
Pochi sanno ormai ascoltarsi e riconoscere e assecondare i propri ritmi, realizzare e realizzarsi nei tempi giusti e in un'etica corretta.


La comunicazione passa per gli sms, per il telefono, per le mail, per i blog.
Ma quanti possono dire di leggere e ascoltare attentamente? Spesso sono mologhi con pubblico, che, in casi estremi, manifestano deliri di onnipotenza.

Hai ragione e stai aprendo un discorso interessante.
In questi spazi che porti come esempio, penso ti riferisca anche ai vari forum, chat, gruppi... e credo, come spesso ho detto e ripetuto, certi elementi trovano spazio se non ci sono regole ben chiare di moderazione (che devono essere fatte rispettare) ma purtroppo accade che in nome di "libertà" di parola, pensiero e democrazia, si perda il confine fra il lecito e l'illecito, non si riconosce più il confine di dove finisce la propria libertà e dove inizia quella dell'altro...


A me piace comunicare col disegno e con la fotografia. Sono alcune espressioni dei sentimenti.
In alcune fasi della mia vita queste attività mi hanno aiutato a sopportare passaggi dolorosi.
Vi propongo qualcosa della mia attività, con una richiesta: fatemi critiche sincere.
grazie

Io credo che se, ognuno mette in pratica la propria creatività, al di là della forma di comunicazione, che incontrerà certamente coloro che sono sulla stessa lunghezza d'onda aiutando lo scambio, certamente ha comunque un proprio spazio di ascolto e conoscenza di se' stesso, al di là del riconoscimento esteriore, e/o di critiche più o meno positive.
Ricordiamoci la "parabola dei talenti", oltre al discorso "fede", rimane l'insegnamento di mettere in pratica ciò che sentiamo di avere, di condividerlo e di donarlo agli altri, ma soprattutto insegna a ciascuno a mettersi alla prova e di realizzare.
Grazie Cahtnoir (mi piaceva di più Gattina anche se amo moltissimo i gatti neri, io ne ho uno a pelo lungo, con una coda scoiattolata che è una meraviglia) dell'apporto che dai con i tuoi argomenti.. spariamo che altri seguano...
rolinda
rolinda
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 373
Data d'iscrizione : 26.10.07

https://rolinda.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMUNICAZIONE Empty COMUNICAZIONE

Messaggio Da chatnoir Gio Mag 15, 2008 8:29 pm


Comunicazione oggi sembra essere tutto, in realtà si comunica molto poco.
I mezzi di comunicazione sono spesso specchi nei quali il creatore si ammira.
I sondaggi che vengono citati, altro non sono che questionari prefabbricati ai quali gli intervistati rispondono distrattamente.
Su i risultati numerici che ne derivano, abilmente trattati, si basano le "mode" secondo le quali vengono dirette le nostre vite.
La comunicazione passa per gli sms, per il telefono, per le mail, per i blog.
Ma quanti possono dire di leggere e ascoltare attentamente? Spesso sono monologhi con pubblico, che, in casi estremi, manifestano deliri di onnipotenza.
Eppure molti blog sono preziosi spunti di riflessione. Ma le risposte sono spesso manifestazioni sdolcinate di ammirazione non supportate da una analisi attenta ed onesta. Peccato!
A me piace comunicare col disegno e con la fotografia. Sono alcune espressioni dei sentimenti.
In alcune fasi della mia vita queste attività mi hanno aiutato a sopportare passaggi dolorosi.
Vi propongo qualcosa della mia attività, con una richiesta: fatemi critiche sincere.
grazie

chatnoir COMUNICAZIONE 127867

COMUNICAZIONE Cuorei11


Ultima modifica di chatnoir il Sab Mag 17, 2008 12:26 pm - modificato 1 volta.
chatnoir
chatnoir

Femmina
Numero di messaggi : 12
Età : 68
Data d'iscrizione : 12.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.