Parliamo di....
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I fiori in cucina

3 partecipanti

Andare in basso

I fiori in cucina Empty I fiori in cucina

Messaggio Da Solare35 Sab Set 27, 2008 5:47 pm

BEVANDE

GELO DI MELONE E GELSOMINO

Ingredienti per 4 persone:


3 kg. di polpa di anguria, 500 gr. di zucchero, 200 gr. di amido, vaniglia,
cioccolato in gocce, cannella, fiori di gelsomino
**************
Passare a setaccio la polpa del melone e unirla allo zucchero e all'amido. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando sempre. Quando il composto sarà tiepido, unire la vaniglia e le gocce di cioccolato.
Versare tutto in stampini monoporzione, mettere in frigo e servire spolverizzando con cannella e guarnendo con fiori di gelsomino.
costo: basso - difficoltà: facile - tempo di preparazione: 20'
*******************
FRAGOLE E FIORI
(di Guy Savoy)

Ingredienti per 4 persone:


125 g di fragoline di bosco, 250 g di fragole, 125 g di lamponi
Infuso di fiori:
6 g di lavanda (2 o 3 cucchiai), 30 g di fiori d'ibiscus secchi (3 cucchiai),
1 l d'acqua minerale, 40 g di gelificante per marmellate, 150 g di zucchero in polvere
Sciroppo di petali di rose:
25 cl d'acqua minerale, 40 g di zucchero, 4 g di fecola, 30 g di sciroppo di rose,
8 g di petali di rose (circa 25: gialli, rosa o rossi).
**************
Sciroppo ai fiori d'ibiscus:
Far bollire ½ litro d’acqua. Diluire con 75g di zucchero.
Mescolare con 20 g di gelificante (consistenza dello sciroppo) con l'aiuto di una frusta. Poi, una volta tolto dal fuoco aggiungere i fiori d'ibiscus secchi. 30 min dopo, filtrare il tutto.
Conservare in frigorifero.

Procedere allo stesso modo per lo sciroppo alla lavanda.

Sciroppo ai petali di rosa:

Far bollire 25 cl d'acqua con 40 g di zucchero, poi versarlo nella fecola precedentemente diluita con un po' d'acqua. Mescolare con una frusta. Far raffreddare e aggiungere lo sciroppo di rose.
Sminuzzare i petali di rosa. Aggiungerli allo sciroppo. Conservare in frigorifero.
**************
Nel frattempo, preparare le fragole: lavarle, asciugarle e tagliarle in 2 o in 4.
Disporle in un bicchiere o in una coppa.
Versarci sopra lo sciroppo ai fiori d'ibiscus.

Procedere allo stesso modo con le fragole di bosco che lasceremo intere nel bicchiere, coperte con lo sciroppo di lavanda.

I lamponi saranno ricoperti con lo sciroppo di petali di rosa.
costo: medio-basso - difficoltà: media - tempo di preparazione: 120'
*******************
LIQUORE DI ROSE

Ingredienti:


500 g di zucchero, 250 g di petali freschissimi di rosa
mezzo litro d'alcol da liquori a 90
**************
In un vaso pulitissimo a chiusura ermetica e dalla capacità di due litri fare uno strato di petali di rosa, spolverizzare con lo zucchero e proseguire alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Chiudere e lasciate stare al fresco finché lo zucchero si è completamente sciolto.
Versare allora l'alcol e mezzo litro d'acqua fredda, richiudere e agitare per amalgamare gli ingredienti.
Lasciare riposare per ventiquattro ore, filtrare il liquore con un panno di lino fitto, o carta da filtro, facendolo scendere in bottiglie pulitissime che chiuderemo con tappi nuovi.
Attenzione alla pulizia del vaso e delle bottiglie, devono essere inodori, perchè il profumo delle rose è delicato ed è facile che si alteri.
costo: basso - difficoltà: bassa - tempo di preparazione: 20'
*******************
MARMELLATE

MARMELLATA DI ROSA CANINA

Ingredienti:


1 Kg di frutti ben maturi di rosa canina (che puliti diverranno poco meno di 400 g.) - 350 gr. di zucchero - buccia di limone - 1/2 bicchiere d'acqua - 1/2 litro di vino bianco (si può anche evitare il vino e aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua... in questo caso l'acqua diventa in tutto un bicchiere intero)
**************
Lavare e asciugare le bacche, tagliarle in due per il lungo, pulire e lavare con cura e poi svuotarle della peluria interna e dei semi (non verranno tutti via).
Mettere i frutti puliti in una pentola e coprire con 1/2 litro di vino bianco. Fare cuocere per 40 minuti circa a fuoco basso. Trascorso questo tempo, scolare e passare ad un setaccio di maglie larghe schiacciando bene col cucchiaio di legno (ora si elimineranno tutti i semi). Rimettere sul fuoco la polpa ottenuta aggiungendo poca acqua bollente e far cuocere per circa 15 minuti.
Ripassare di nuovo al setaccio, pesare la polpa ottenuta e per ogni 500 g di polpa calcolare 300 g o più di zucchero (la rosa canina è piuttosto asprigna). Far cuocere la polpa con lo zucchero per circa 1/2 ora a fuoco moderato. Pochi minuti prima di togliere la marmellata dal fuoco, unire la buccia finemente grattugiata di un limone e quando la marmellata è gelificata versarla ancora calda nei vasetti di vetro perfettamente puliti
costo: basso - difficoltà: facile - tempo di preparazione: 100'
*******************
fiore

[justify]Io ho avuto la curiosità di copiare questo menù ma sinceramente quella di provare queste ricette no. A me dei fiori piace il profumo ed i colori, ma il sapore non mi attira.
Se qualcuna/o di voi avesse la fantasia di provarle mi faccia sapere come sono.
Solare35
Solare35

Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 89
Data d'iscrizione : 04.03.08

Torna in alto Andare in basso

I fiori in cucina Empty Buone

Messaggio Da eliana Sab Set 27, 2008 4:59 pm

Solare, quella ricotta e rose dovrebbe essere buona e facile da fare, tu hai provato? Ahh ma ora dove le trovo le rose? pappe
eliana
eliana

Femmina
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 08.03.08

Torna in alto Andare in basso

I fiori in cucina Empty I fiori in cucina

Messaggio Da Solare35 Sab Set 27, 2008 4:55 pm

DOLCI

GELATO ALLE ROSE

Ingredienti per 4 persone:


24 Petali Di Rosa - 200 G Zucchero - 1 fialetta di essenza di vaniglia - 3 tuorli d'uovo -1 bicchierino di liquore dolce - 50 cl di panna da montare
Per guarnire: 1 Rosellina Selvatica
**************
Lavare delicatamente i petali di rosa e metterli in una terrina. Versare lo zucchero in una casseruola e unirvi un bicchiere di acqua; mettere sul fuoco e fare cuocere, a fiamma bassa, fino a quando inizierà una leggera ebollizione.
Togliere quindi lo sciroppo dal fuoco, profumarlo con l'essenza di vaniglia e versarlo sui petali di rosa; coprire e lasciare in infusione per circa 1 ora e 30 minuti.
Trascorso questo tempo, eliminare dallo sciroppo i petali di rosa. Sgusciare quindi le uova, mettere i tuorli in una terrina e versarvi lentamente lo sciroppo di zucchero, mescolando con una frusta fino ad avere un composto spumoso.
Versare il composto in una casseruola e far cuocere a bagnomaria e a calore dolce, fino a che la crema inizierà ad addensarsi. Toglierla quindi dal fuoco e lasciarla raffreddare. Unire ora il liquore dolce.
Montare piuttosto densamente la panna, poi unire alla crema di uova ormai fredda, amalgamando con cura.
Versare il composto nella gelatiera e far consolidare il gelato secondo le istruzioni specifiche dell' apparecchio.
Se non possediamo apparecchi elettrici, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Dopo aver introdotto il recipiente o le vaschette nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Con una mescolatura effettuata regolarmente tutti gli elementi sono meglio amalgamati e il gelato risulta più mantecato.
Servire il gelato in coppe.
Possiamo guarnire ogni coppa con una rosellina selvatica.

costo: basso - difficoltà: media-alta - tempo di preparazione: 120'
*******************
TORTA DI ROSE E RICOTTA

Ingredienti per 6-8 persone:


3 uova - 300 gr. di ricotta - 400 gr. di farina -2 etti di zucchero - 1 bustina di lievito - petali di due grosse rose - 5 foglie fresche di menta tagliate a striscioline - 2 cucchiai di acqua di rose - la buccia grattata di 1 limone
**************
Sbattere le uova intere con lo zucchero, unire le ricotta, la farina, la buccia del limone, i petali di rosa, la menta continuando a sbattere vigorosamente, da ultimo aggiungere il lievito e l'acqua di rose. Foderare una tortiera con carta apposita, versarvi il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Far raffreddare e poi tagliare a strati.

Per farcire la torta possiamo farlo con panna montata e mirtilli o fragole, oppure con marmellata d'albicocche, dopo averla spruzzata con brandy e succo di limone, o con liquore di rose. Decorare con una glassa bianca, o panna montata, decorando con petali di rose e fragoline.

costo: basso - difficoltà: media - tempo di preparazione: 30'
*******************
CROSTATA DI FRUTTA, ROSE E CALENDULE

Ingredienti per 4-6 persone:


1 confezione di pasta frolla surgelata - 500 gr. di frutta mista preparata con frutta e fiori canditi - 30 gr. mandorle - 30 gr. pistacchi tritati insieme ai petali di 2 rose - 20 gr. di petali di calendula
**************
Foderare una tortiera da crostata con carta apposita, stendervi sopra la pasta frolla tirata col matterello, rivoltare all'interno la pasta eccedente formando un cordone, metterci sopra carta da forno con riso o fagioli, cuocere a forno preriscaldato a 180° per venti minuti.
Togliere dal forno, togliere i fagioli o il riso, spolverarla con le mandorle e i pistacchi, versarvi la frutta che avrete cotto con i petali di rosa a striscioline e i petali di calendula.
Infornare di nuovo per una ventina di minuti, servire freddo.


costo: basso - difficoltà: media-bassa - tempo di preparazione: 20' più cottura
*******************
CROSTATA DI LILLÀ

Ingredienti per 4-6 persone:


1 confezione pasta frolla surgelata, 2 uova, 150 g cioccolato fondente,
150 g di zucchero, mezzo bicchiere di panna, 2 cucchiai di liquore
1 ramo di lillà
**************
Scongelare la pasta, mettere 50 g di zucchero in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua e sciogliere a fuoco medio facendo sobbollire per qualche minuto.
Togliere dal fuoco e immergervi 4 grappolini di fiori di lillà, lasciandoli in infusione per un'ora.
Togliere i fiori, rimetter lo sciroppo sul fuoco, farlo ridurre di un terzo, unire il liquore.
Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria con la panna.
Sbattere i tuorli con 2 cucchiai di zucchero, unire il cioccolato fuso, lo sciroppo al liquore, mescolare bene e lasciare raffreddare.
Stendere la pasta scongelata in una tortiera foderata con carta apposita, rivestendone il fondo e i bordi, facendo un cordoncino tutto attorno.
Punzecchiare il fondo, coprirlo con carta apposita e 2 manciate di fagioli, mettere in forno preriscaldato a 190°, cuocere per mezz'ora.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Farcire la torta con la crema al cioccolato, livellandola bene, guarnirla con i grappolini dei fiori di lillà che nel frattempo avremo preparato così: sbattere leggermente i due albumi rimasti, immergervi rapidamente i grappolini e passarli subito nello zucchero rimasto. Farli asciugare su carta oleata fino al momento di usarli.

costo: basso - difficoltà:media - tempo di preparazione: 30' più cottura
*******************
CIAMBELLONE CON LE ROSE

Ingredienti per 6-8 persone:


400 g di farina bianca, 5 uova, mezzo etto di zucchero, 150 g di miele
1 bustina di lievito per dolci, il succo di 2 limoni, la buccia grattugiata di un limone, i petali di tre rose tagliati a striscioline, latte, ½ cucchiaino di cannella,
burro per ungere
**************
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina e a seguire tutti gli ingredienti.
Se fosse troppo solida aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Ungere e infarinar uno stampo da ciambella, versarvi il composto e infornare, a forno preriscaldato, a 180° per circa una quarantina di minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare, dividere a metà e farcite con marmellata di fragole o a piacere.

costo: basso - difficoltà:bassa - tempo di preparazione: 20' più cottura
*******************
Solare35
Solare35

Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 89
Data d'iscrizione : 04.03.08

Torna in alto Andare in basso

I fiori in cucina Empty I fiori in cucina

Messaggio Da Solare35 Sab Set 20, 2008 7:23 pm

Ti ringrazio del consiglio rol, sinceramente devo pecisare due cose. Io non ho mai assaggiato cibi con i fiori e non mi attirano neanche. Credo che quello che consigli tu sia buono ed a me piacciono i carciofi; le radi che dici le ho notate nei mercati, ma le piante ed i fiori non so proprio dove trovarli qui a Roma. Una volta andavo a fare qualche passeggiata o meglio gita per i prati della campagna romana, ma ora purtroppo non riesco a camminare più di mezz'ora.
Ed ora torno alle ricette che non ho provato

SECONDI

SOGLIOLE AL GELSOMINO

Ingredienti per 4 persone:


un filetto di trota salmonata: - un pugno di fiori di gelsomino - 1 limone - 4 filetti di sogliola - sale e pepe - olio - 200 ml di panna - 1/4 di dado - 1 cucchiaio di acqua - latte - erba cipollina e fiorellini per guarnire.

Cuocere in padella, coperto di latte, un filetto di trota salmonata senza pelle e poi, con la forchetta, ridurre tutto in poltiglia. Unire un pugno di fiori di gelsomino e il succo di un limone. Mescolare bene.
Distribuire su 4 filetti di sogliola, arrotolarli con cautela e legarli con del filo bianco. Salarli e peparli, versarvi un filo d'olio e chiuderli individualmente in un foglio d'alluminio o di carta da forno. Metterli in forno a 200° per circa 20 minuti.
Disporli su un vassoio e aprire la parte superiore del cartoccio.
Scaldare in un pentolino 200 ml di panna da cucina con 1/4 di dado e un cucchiaio d'acqua.
Versarla sugli involtini, guarnirli con erba cipollina e fiorellini.

costo: medio - difficoltà: media - tempo di preparazione: 40'
**************
FRITTATA CON I FIORI

Ingredienti per 4 persone:


6 uova, parmigiano grattugiato e fiori (di zucca, borragine, calendula, malva),
sale, pepe
*
Battere le uova con sei mezzi gusci d'acqua, il parmigiano, sale e pepe.
In una teglia rivestita con carta da forno fare uno strato di fiori, i più grossi come i fiori di zucca li dividiamo a metà;versarvi sopra il miscuglio di uova, infornare a forno preriscaldato a 180°, cuocere finché è rappreso.

costo: basso - difficoltà: bassa - tempo di preparazione: 20'
**************
CONIGLIO FARCITO CON ROSE E CALENDULE

Ingredienti per 4 persone


1 coniglio disossato, 100 g di salsiccia fresca, il fegato del coniglio o 50 g, fegatelli di pollo, 1 spicchio d'aglio, 0 g di funghi secchi rinvenuti, basilico
mezza cipolla, una grattata di noce moscata, i petali a striscioline di una rosa rosa e i petali di una calendula, 1 uovo, un poco di parmigiano grattugiato
vino bianco secco, olio, sale e pepe

Impastare con l'uovo la salsiccia, il fegato o i fegatelli tritati, l'aglio e il basilico, la cipolla, il sedano, i funghi ben scolati conservando l'acqua che filtreremo, tutto tritato, aggiungere tanto parmigiano quanto basta per avere un composto piuttosto consistente, che stia in forma da solo. Unire i petali dei fiori, una grattata di noce moscata e farcire il coniglio disossato
Richiudere e cucire con refe da cucina.
Mettetere il coniglio in una teglia, salare e pepare, ungere con un po' d'olio e infornare a forno caldo, 250°, cuocendolo per un'ora, bagnandolo di tanto in tanto con vino bianco secco.
Servire il coniglio tagliato a fette.

costo: medio - difficoltà: media - tempo di preparazione: 20' più cottura
**************
SCALOPPINE AI BEGONIA

Ingredienti per 4 persone:


8 fettine di vitello, 50 g di burro, 1/2 bicch. di vino bianco secco, prezzemolo
brodo, 8 begonie, farina, sale e pepe

Pestare i petali delle begonie al mortaio.
Infarinare leggermente le scaloppine e cuocerle in padella con del burro, quando saranno cotte condirle col sale e pepe, mettere i petali delle begonie, un fiore per ogni scaloppina, un poco di prezzemolo e versare un poco di brodo o acqua, lasciar legare il sugo e servire

costo: medio - difficoltà: bassa - tempo di preparazione: 20'
**************
CONTORNI

INSALATA ALLE VIOLETTE

Ingredienti per 4 persone:


300 g di verdure miste, a filetti (zucchina, daikon, carota), 6 uova sode,
16 punte di asparago lesse, 2 cipollotti, un mazzetto di violette,
insalatina, olio extravergine, sale.

Mescolare le verdure a filetti con le punte d'asparago a metà e l'insalatina.
Guarnire con le violette, 4 uova sode a spicchi.
Condire con i cipollotti stufati con olio, acqua e sale, e poi frullati in salsina con olio e 2 tuorli sodi.

costo: Basso - difficoltà: Facile - tempo di preparazione: 30'
**************
INSALATA DI PETALI, PATATE E MELE

Ingredienti per 4 persone:


300 g di petali di crisantemo o calendula o malva, 1 patata lessata
1 mela o 1 pera, olio, limone, sale, pepe

Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, spegnere il fuoco, versarvi i petali e scolarli immediatamente.
Lasciare raffreddare.
Intanto tagliare a dadini la mela o la pera, bagnandoli con il succo di limone perché non anneriscano.
Tagliare anche le patate, riunire il tutto, con i petali, in una insalatiera, condire con olio, sale e pepe.
Mescolare delicatamente e servire.
Volendo, l'olio può essere emulsionato con qualche cucchiaio di yogurt e l'insalata profumata con qualche foglia di menta.

costo: basso - difficoltà: facile - tempo di preparazione: 30'
**************
Solare35
Solare35

Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 89
Data d'iscrizione : 04.03.08

Torna in alto Andare in basso

I fiori in cucina Empty Re: I fiori in cucina

Messaggio Da rolinda Sab Set 20, 2008 3:01 pm

Fantastico Solare!
Io uso molto i fiori in cucina e sono ottimi.
Adesso è il periodo dei Tapinambur (avete presente quel tubero stortignaccolo che si trova nei supermercati e che ha il sapore del cuore di carciofo? I suoi fiori si trovano in campagna ovunque, sono gruppi di steli alto con delle margherite gialle) anche i fiori sanno di carciofo, freschi o ossicati, si possono fare con la pastella come descritto da Solare, oppure mettere nelle frittate, nei minestroni, nei risotti, nei sughi...
Tutto assumerà un delicato sapore di carciofo... in attesa delle radici che sarà possibile raccoglierle (o trovarle al supermercato) da fine novembre in poi...
rolinda
rolinda
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 373
Data d'iscrizione : 26.10.07

https://rolinda.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

I fiori in cucina Empty I fiori in cucina

Messaggio Da Solare35 Gio Set 18, 2008 7:10 pm

ANTIPASTI

PETALI DI ROSA FRITTI

Ingredienti per 4 persone:


I petali di 3 rose non trattate – olio per friggere – sale – 1 uovo – (zucchero)

per la pastella:

120 g. di farina - 1,5 dl. di acqua tiepida - 1 cucchiaino di lievito di birra - sale

Prepariamo la pastella:

Diluire il lievito di birra nell'acqua, unire la farina, il tuorlo d'uovo e un pizzico di sale, mescolare bene in modo che non vi siano grumi. Aggiungere, poi, l'albume montato a neve. Mescolare ancora e lasciare riposare la pastella per circa un'ora.
Lavare delicatamente i petali, asciugarli e tuffarli uno ad uno nella pastella sgocciolando l'eccesso e friggerli in olio bollente. Adagiarli su una carta assorbente, spolverizzare con sale o con zucchero e servire

costo: Basso difficoltà: Facile tempo di preparazione: 30'
***************
PRIMI PIATTI

MINESTRA DI GIRASOLE

Ingredienti per 4 persone:


Pancetta affumicata 70 gr , Cipollina 1, Aglio 1 spicchio, Burro o olio q.b.
Carote 2, Patate 2, Zucchine 2, Brodo di carne o di pollo ½ l., Petali di girasole 2 manciate, Ortiche, Parmigiano grattugiato q.b., Prezzemolo e basilico q.b.

Tritare finemente la pancetta affumicata, la cipollina e lo spicchio d'aglio. Rosolare con poco burro o olio, aggiungere al soffritto le carote raschiate e tagliare a pezzettini, le patate e le zucchine tagliate a dadini.
Far colorire per qualche minuto e aggiungere il brodo di carne o di pollo. Lasciare cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora, poi buttare nella minestra, dopo averle lavate con acqua, due grosse manciate di petali di girasole e un grosso pugno di foglie di ortica.
Assaggiare e, se necessario, aggiungere del sale.
Continuare la cottura per altri cinque minuti, poi servire la minestra spolverizzandola con prezzemolo e basilico tritati e abbondante parmigiano grattugiato.
A piacere si possono aggiungere riso o pastina

costo: medio difficoltà: media tempo di preparazione: 55'
***************
SPAGHETTI CON PETALI DI GIRASOLE, ROSA E GAROFANO

Ingredienti per 4 persone:


400 gr. di spaghetti - 300 gr. di pomodori maturi tagliati a dadini - 2 spicchi d'aglio - i petali di un girasole spezzettati - i petali di una rosa spezzettati - i petali di un garofano spezzettati - basilico abbondante - vino bianco secco - parmigiano - olio -sale - pepe.

Rosolare l'aglio affettato in un tegame preferibilmente di terracotta con 4 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungere i dadini di pomodoro e i petali dei fiori, qualche bella foglia di basilico, salare e pepare e cuocere per un quarto d'ora, aggiungendo del vino se dovesse asciugare troppo.
Cuocere la pasta, scolarla e versarla nel sugo preparato, portare in tavola spolverato di parmigiano grattugiato

costo: basso difficoltà: bassa tempo di preparazione: 20'
**************
FARFALLE AI GAROFANI

Ingredienti per 4 persone:


300 gr. polpa di vitello, 1 cipolla, sedano, 1 carota, concentrato di pomodoro, ½ bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, burro, brodo q.b., 3 garofani bianchi, sale e pepe, 400 gr. di farfalle

Tritare finemente una piccola cipolla insieme ad un gambo tenero di sedano e una carota. Far rosolare con due cucchiai di olio e una noce di burro. Unire i petali lavati e tritati di un garofano bianco. Aggiungere 300 grammi di polpa di vitello magra, tagliata a piccoli dadini e farli colorire. Bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e farlo evaporare lentamente. Unire 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo caldo. Aggiustare di sale e di pepe e far cuocere a fuoco basso per un'ora. Prima di spegnere incorporare i petali, interi, di un secondo garofano.
Far cuocere 400 grammi di farfalle e condirle con il sugo, in una terrina calda, cospargendole con i petali di un terzo garofano.

costo: basso - difficoltà: bassa - tempo di preparazione: 20' più cottura
***************
TAGLIOLINI CON CREMA DI NOCCIOLE E PRATOLINE

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta:
400 grammi di farina 00 - 4 uova - sale;
per la crema: 1 porro - 10 grammi di pancetta affumicata - 100 grammi di burro - nocciole tritate - una manciata di pratoline, e altre per decorare.

Preparare i tagliolini impastando la farina con le uova ed il sale, fino ad ottenere un impasto sodo e lucido (se occorre aggiungere un po' di acqua).
Infarinare il piano di lavoro e con l'aiuto del matterello oppure in una macchina per la pasta, stendere una foglia sottilissima. Arrotolare la foglia su se stessa e tagliarla a formare i tagliolini, qualche millimetro circa.
Passare ora alla preparazione del condimento facendo soffriggere l'olio d'oliva, il porro finemente tritato e i dadini di pancetta.
A parte preparare una crema con burro e nocciole tritate facendo sciogliere il burro senza soffriggerlo. Unire le due preparazioni ed aggiungere i petali di una manciata di pratoline.
Cuocere i tagliolini al dente in abbondante acqua salata, condire con la crema e decorare con le pratoline rimaste.

costo: basso - difficoltà: media - tempo di preparazione: 40'
Solare35
Solare35

Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 89
Data d'iscrizione : 04.03.08

Torna in alto Andare in basso

I fiori in cucina Empty I fiori in cucina

Messaggio Da Solare35 Mer Set 17, 2008 5:24 pm

Sono sta molto indecisa prima di postare questo menù perché sono ricette che non considero nè etniche, né italiane, più che altro io le considero curiose. Una cosa tengo a precisare tutto quello che segue non è opera mia, ma sono tutte curiosità che ho copiato dal web.


E' un'idea maturata gradualmente, ricercando sulle curiosità di ogni singolo fiore. E ho scoperto che non solo i nostri antenati utilizzavano i fiori in cucina, ma che anche oggi esistono tantissime ricette tra i cui ingredienti possiamo trovare bacche di rosa canina o petali di garofano o fiori di lavanda. Mi si è aperta una dispensa ricca di golosità varie, gustose e profumate. E' interessante variare e, di tanto in tanto, mettere da parte la "solita minestra". E poi per chi ama guarnire i piatti, perchè non farlo con petali di fiori?
Sono tutte ricette semplici per costi, tempi e grado di difficoltà.

Per oggi accontentatevi del

MENU’

ANTIPASTI:


PETALI DI ROSA FRITTI

PRIMI PIATTI

MINESTRA DI GIRASOLE
SPAGHETTI CON PETALI DI GIRASOLE, ROSA E GAROFANO
FARFALLE AI GAROFANI
TAGLIOLINI CON CREMA DI NOCCIOLE E PRATOLINE

SECONDI

SOGLIOLE AL GELSOMINO
FRITTATA CON I FIORI
CONIGLIO FARCITO CON ROSE E CALENDULE
SCALOPPINE AI BEGONIA

CONTORNI

INSALATA ALLE VIOLETTE
INSALATA DI PETALI, PATATE E MELE

DOLCI

GELATO ALLE ROSE
TORTA DI ROSE E RICOTTA
CROSTATA DI FRUTTA, ROSE E CALENDULE
CROSTATA DI LILLÀ
CIAMBELLONE CON LE ROSE

BEVANDE
GELO DI MELONE E GELSOMINO
FRAGOLE E FIORI
LIQUORE DI ROSE

MARMELLATE

MARMELLATA DI ROSA CANINA

Prossimamente posterò le ricette
Solare35
Solare35

Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 89
Data d'iscrizione : 04.03.08

Torna in alto Andare in basso

I fiori in cucina Empty Re: I fiori in cucina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.